MOZZARELLA STG

| Posted by | Categories: STG

 

mappa_italiafoodsecrets

SGT logo specialita tradizionale garantita

La Specialità Tradizionale Garantita (STG), è un’attestazione comunitaria che ha lo scopo di valorizzare dei prodotti agro-alimentari le cui peculiarità non dipendono dall’origine geografica ma da una composizione tradizionale del prodotto, da una ricetta tipica o da un metodo di produzione tradizionale. La Mozzarella lo è diventata il 26 novembre 1998.
La Mozzarella STG è un formaggio fresco a pasta filata e molle con una forma sferoidale, ha una pelle tenera, una superficie omogenea liscia e lucente ed è color bianco latte. La pasta si presenta a foglie sovrapposte che, una volta tagliata o lievemente schiacciata, rilascia un liquido lattiginoso. Si tratta di un formaggio morbido e leggermente elastico, che si può spezzare facilmente con le mani e che fonde facilmente.
La Mozzarella STG ha un profumo fragrante e delicato di latte lievemente acidulo, il sapore è sapido e fresco.
Le materie prime utilizzate sono; latte intero che arriva crudo in caseificio, caglio bovino liquido e sale. Non vengono utilizzati additivi alimentari e nemmeno coadiuvanti tecnologici diversi, ma solo ingredienti naturali e di qualità.
Il latte viene pastorizzato scaldandolo ad una temperatura minima di 71,7 °C per almeno 15 secondi, poi vengono aggiunti il lattoinnesto naturale ed il caglio bovino liquido. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti la cagliata viene tagliata e lasciata maturare. Quindi viene tagliata in pezzi la pasta matura per filare poi la pasta con acqua calda alla quale può essere aggiunto del sale.
Dopo questo procedimento sempre lavorando a caldo la pasta, vengono formate le palle di mozzarella che viene quindi rassodata in acqua fredda per passare poi al confezionamento.

MOZZARELLA STG FOTO