AGNELLO DEL CENTRO ITALIA IGP

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IGP logo indicazione geografica protetta

 

L’Agnello del Centro Italia entra a far parte dell’elenco ufficiale dei prodotti tipici italiani grazie alla certificazione IGP ( indicazione geografica protetta ) che è stata rilasciata il 24 maggio 2013.
Essendo un prodotto IGP la certificazione prevede che almeno una fase del processo produttivo debba essere effettuata nella seguenti regioni italiane: Abruzzo, Marche, Lazio, Toscana, Umbria ed Emilia Romagna.

Si tratta dell’agnello nato e allevato nel territorio dell’Italia centrale (Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Toscana e Umbria), ottenuto da una popolazione di ovini storicamente presente in quest’area, ad attitudine indifferenziata, detta genericamente “appenninica” e dalla quale si sono ottenute le attuali razze locali che danno origine ad un agnello da carne di ottima qualità.
L’Agnello del Centro Italia si nutre esclusivamente di latte materno e di foraggi freschi o essiccati, con piccole integrazioni di granaglie, quando necessario.
In commercio sono reperibili due tipologie di carcassa: “agnello leggero” (peso compreso tra gli 8 e i 13 kg) e “agnello pesante” (peso superiore ai 13 kg).
Generalmente il colore della carne è rosa chiaro o rosa e presenta un’equilibrata copertura di grasso. Il colore è molto importante per il fatto che il consumatore tiene conto di questo parametro per valutare “ad occhio” la tenerezza e la freschezza del prodotto. Il colore dipende dal tipo di muscolo, dall’età, dall’alimentazione assunta dall’animale.
Il Castrato di agnello del centro Italia è un prodotto di nicchia rappresentato da un agnello dell’età massima di un anno, da cui si ottiene una carcassa di peso pari o superiore a 20 kg (fino a 30 – 35 kg circa), la cui carne, dopo una frollatura di almeno 5 giorni, è particolarmente prelibata e presenta una copertura di grasso variabile. Le carni di Agnello del Centro Italia sono molto apprezzate dai consumatori, sia attraverso il circuito delle macellerie tradizionali, sia attraverso la ristorazione, soprattutto quella entrata a far parte del circuito degli agriturismi. Inoltre, le caratteristiche qualitative della carne si differenziano da altre carni dello stesso tipo, grazie al patrimonio genetico, alla rusticità e all’attitudine produttiva degli animali e alla somministrazione al gregge di alimenti ottenuti da essenze spontanee o coltivate peculiari dell’habitat dell’area.

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