CAPPELLACCI DI ZUCCA FERRARESI IGP

| Posted by | Categories: EMILIA-ROMAGNA, IGP, PASTA ALIMENTARE


mappa-italia-def-emilia-rom

IGP logo indicazione geografica protetta

 

I Cappellacci di Zucca Ferraresi entrano a far parte dell’elenco ufficiale dei prodotti tipici italiani grazie alla certificazione IGP ( indicazione geografica protetta ) che è stata rilasciata il 9 febbraio 2016.
Essendo un prodotto IGP la certificazione prevede che almeno una fase del processo produttivo debba essere effettuata nella regione Emilia Romagna.
I Cappellaci di Zucca Ferraresi IGP sono una pasta alimentare fresca ripiena, la cui sfoglia è ottenuta dalla lavorazione di una miscela di farina di grano tenero e duro e uova, e il cui ripieno è ottenuto dalla lavorazione e cottura di polpa di zucca gialla della varietà “violina”, formaggio grattugiato e noce moscata.
Al momento dell’emissione al consumo i Cappellacci di Zucca Ferraresi IGP devono presentare le seguenti caratteristiche:
Caratteristiche fisiche:
– Forma: tondeggiante e ripiegata, ad imitazione del tipico cappello di paglia dei contadini
– Dimensioni: diametro da 4 a 7 cm
– Peso: da 10 a 28 gr
Caratteristiche organolettiche:
– Aspetto esterno: colore tipico della pasta gialla all’uovo con tonalità più intense in corrispondenza del ripieno per la presenza della polpa gialla della zucca
– Aspetto interno: colore giallo della zucca matura
– Consistenza dell’impasto: media tendente al morbido
– Sapore: di pasta sfoglia con percezione del contrasto tra il dolce della zucca e il salato del formaggio e con sentore di noce moscata.

Cappellacci alla zucca